Events & Veranstalutungen in Welsberg, Kronplatz, Südtirol

Giro del castello

Passeggiata ricreativa sul ”sentiero di Castel Welsperg”
Punto di partenza:
centro paese Monguelfo (1087m)
Colpo d’occhio: centro paese Monguelfo – Scuola Media – Castel Welsperg – Rio di Casies – rudere Thurn – ex strada della Val Casies – margini del paese di Monguelfo – centro paese Monguelfo
Dislivello: 100m
Punto più alto: rudere Thurn (1180m)
Tempo di percorrenza: 1 ora e 1/2
Lunghezza: ca. 2,5 km
Caratteristica: L'Ufficio Forestale ha aperto nel 2002 un nuovo sentiero attorno a Castel Welsperg e ha creato una passeggiata anche attorno alle rovine di Castel Torre. Il sentiero è paesaggisticamente molto vario. Vi si possono trovare particolarità geologiche e la strada attraversa diversi ambienti naturali. Lungo il sentiero si trovano elementi decorativi creati da studenti, da diverse associazioni paesane e dall'Ufficio Forestale: assi di larice dipinte con colori naturali, troni in legno di larice, steccati tradizionali, massi erratici in posizioni particolari... e poi tante altre cose da ammirare lungo questo percorso circolare.
Percorso: dal centro del paese di Monguelfo (1087 m) inizialmente attraverso le case per un breve tratto verso nord fino alla scuola media, da lì, seguendo costantemente la segnaletica del menzionato sentiero naturalistico che si snoda parzialmente in
leggera salita fino a Castel Welsperg (1150 m), subito dopo si scende in tornanti per il ripido pendio boschivo fino ad un largo ponte sul Rio Casies (1120 m), oltrepassato questo, si entra brevemente nella valle lungo la ex strada di fondovalle di Casies e
si devia a sinistra, salendo attraverso il bosco sul ripido pendio fino al rudere Thurn (1180 m); poi si scende nuovamente lungo il pendio sud-ovest della collina del castello fino all’antica strada di Casies, si prosegue su questa fino al ponte successivo ai margini del paese di Monguelfo e poi, tra le case, si torna al punto di partenza.

Il ”grande giro del Castello”
Punto di partenza:
centro paese Monguelfo (1087m)
Colpo d’occhio: centro paese Monguelfo – nuova zona edilizia – Castel Welsperg – lato orientale del Rio Casies – collina Thurn – rudere Thurn – ex strada della Val Casies – centro paese Monguelfo
Dislivello: 116 m
Punto più alto: ex strada della Val Casies (1187 m)
Tempo di percorrenza: 2 ore · Lunghezza: ca. 6 km
Caratteristica: Castel Welsperg si trova su una zona situata nella parte orientale dello sbocco della Val Casies a nord, sopra Monguelfo; si tratta di un castello ben conservato con un mastio straordinariamente alto ed un imponente palazzo; venne edificato nel XII secolo ed inizialmente era di proprietà del Capitolo di Bressanone, nel XVI secolo è stato sottoposto ad una radicale ristrutturazione. – Il castello di Thurn si trova su un’imponente collina a ovest sopra lo sbocco della Val Casies; probabilmente venne costruito nel XIII secolo e dal XVIII secolo decadde a rovina. Oggi rimangono solamente il mastio e alcuni imponenti
resti di mura.
Percorso: dal centro del paese di Monguelfo (1087 m) inizialmente passando tra le case si sale fino a una nuova zona edilizia e poco più avanti fino al bivio; lì si prende a sinistra, si prosegue dritti (segnavia 41 A) e dopo pochi minuti si arriva a Castel
Welsperg (1150 m; dal paese di Monguelfo circa 20 min.); poi in un percorso pianeggiante lungo il largo sentiero attraverso il bosco sul lato orientale del Rio Casies, si prosegue verso l’interno della valle fino al ponte e da lì oltre il ruscello sulla strada di Casies (1187 m; da Monguelfo ca. 20 min.). Da quel punto in poi si esce dalla valle su un percorso pressoché pianeggiante sulla strada di Casies ai piedi della collina Thurn e si sale brevemente attraverso il boschetto sul pendio della collina fino al rudere Thurn (1180 m). – Dopo la visita, si scende nuovamente fino alla strada, la si segue uscendo dalla valle per poi girare a sinistra e seguire il sentiero con il segnavia n. 38 fino al punto di partenza; dal ponte un’ora scarsa.

Eventi a Monguelfo | Via Pusteria 9 | I-39035 Monguelfo (BZ)